Pubblichiamo il testo integrale della preghiera (pronunciata dal cardinale camerlengo) che accompagna il nuovo rito della stesura di un “velo bianco di seta” sul volto del Pontefice defunto, e che precede la chiusura provvisoria della cassa di legno cipresso, in cui sarà racchiuso il corpo del Pontefice prima della celebrazione della Messa funebre. Il rito, che fa parte della seconda stazione del rito delle esequie, che sarà celebrato venerdì 8 aprile, è una novità dell'”Ordo Exsequiarum Romani Pontificis”, consegnato oggi ai cardinali presenti alla terza Congregazione generale dei cardinali: “Dio onnipotente ed eterno, Signore della vita e della morte, noi speriamo e crediamo che la vita del Santo Padre Giovanni Paolo II è ora nascosta in te.
Il suo volto, a cui è venuta meno la luce di questo mondo, sia illuminato per sempre dalla vera luce che ha in te la sorgente inesauribile.
Il suo volto, che ha scrutato le tue vie per mostrarle alla Chiesa, veda ora il tuo volto paterno.
Il suo volto, che viene sottratto alla nostra vista, contempli la bellezza e raccomandi il suo gregge a te, eterno Pastore, che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen”.