Cattedrale di Agrigento. Parla l’ingegnere: ecco come l’ho “salvata”

Questa settimana – mentre la scalinata è stata consolidata e restituita alla sua armonica maestosità, i cavi d’acciaio previsti dal progetto, tutti collocati , i ponteggi interni alla Cattedrale tutti rimossi , ricucite quasi tutte le fessure che ne sfregiavano il “volto” – abbiamo incontrato l'ing. Teotista Panzeca e gli abbiamo chiesto di ricordarci le cause del dissesto ed illustrarci i lavori fin qui eseguiti

Con gioia e trepidazione attendiamo il 22 di febbraio, giorno in cui, dopo 2920 giorni (8 anni), di chiusura al culto, la Cattedrale di Agrigento sarà riaperta al termine dei lavori previsti nel progetto redatto, su incarico dell’Arcidiocesi di Agrigento, dal prof. Teotista Panzeca e che sono stati approvati nella conferenza dei servizi tenutasi al Comune di Agrigento il 3 luglio 2015.

In tutti questi anni il nostro settimanale ha raccontato le alterne vicende della Cattedrale e del suo Colle ed ha tenuta viva l’attenzione e l’interesse per Essa e il Centro storico di Agrigento.

Leggi la notizia completa