Alla Chiesa Nuova rubato il “Sacro Cuore” di Batoni

Il furto avvenuto nella mattina del 4 aprile. L’opera, di valore inestimabile, risale al 1760 ed è ispirata alle visioni della monaca francese santa Margherita Maria Alacoque. Il vicario parrocchiale, padre Botta: "Grave forma di violenza"

Il dipinto del Sacro Cuore di Gesù dell’artista settecentesco Pompeo Batoni è stato rubato questa mattina, 4 aprile, nella chiesa di Santa Maria in Vallicella, meglio nota come Chiesa Nuova, in corso Vittorio Emanuele, nel centro storico di Roma. L’opera, il cui valore è inestimabile, è di forma ovale e di dimensioni 35 × 40 centimetri. Fu realizzata nel 1760 e l’artista si ispirò alle visioni della monaca francese santa Margherita Maria Alacoque. Il dipinto era custodito nella cappella della Presentazione della Vergine Maria al Tempio, all’estremità sinistra del transetto.
Al momento le indagini, coordinate dai carabinieri del Nucleo Patrimonio artistico, non escludono si tratti di un furto su commissione e per gli inquirenti è uno dei furti più importanti di opere d’arte avvenuti a Roma in anni recenti.

Leggi la notizia completa