Richiedenti asilo: sono 110 oggi quelli seguiti dalla Caritas nel Cremasco

Subito una constatazione: non siamo più in una fase di emergenza, come nel picco compreso tra il 2015 e il 2016. Il progetto di accoglienza diffusa, portato avanti dalla Caritas diocesana di Crema, continua e dà i suoi frutti.

Ne parliamo con Claudio Dagheti e Fabrizio Motta, rispettivamente vice direttore e responsabile dell’Area Mondialità di Caritas Crema.

Partiamo dai dati statistici. “Dall’inizio dell’emergenza sul nostro territorio sono passati 394 richiedenti asilo. I presenti, oggi, sono 110”. Il numero è riferito alle persone seguite dalla Caritas: il totale arriva a 250 immigrati circa se si considerano anche quelli ospitati da altri enti o associazioni, che però agiscono per conto proprio.

I 110 richiedenti asilo sono così sistemati sul territorio (presso strutture della Caritas o messe a disposizione, tramite convenzione, da Comuni, Parrocchie, Enti). Per quanto riguarda l’accoglienza diffusa: 5 a Bagnolo Cremasco, 10 a Castelleone, 6 a Chieve, 13 a Crema, 3 a Madignano, 5 a Pandino, 3 a Ripalta Cremasca, 4 a Scannabue, 6 a Montodine, 7 a Offanengo, 6 a Ricengo e 6 a Pianengo. Per quanto concerne invece la prima accoglienza, gli ospiti sono 14 a Vaiano Cremasco e 22 a Crema.

Leggi la notizia completa