Lettera da Bucarest: “Quanto è difficile scrivere Buona Resurrezione!”

Don Federico Pedrana, missionario fidei donum in Romania con l’associazione Papa Giovanni XXIII, in una lettera presenta tre “quadri” della Quaresima vissuta in terra romena. "Tre situazioni - scrive - le quali pian piano mi conducono a Gesù che muore e risorge per noi".

Sono in modo particolare tre i “quadri” che mi porto dentro di questa Quaresima (tempo che prepara alla Pasqua) romena. Tre situazioni le quali pian piano mi conducono a Gesù che muore e risorge per noi.
Il primo quadro è tetro, buio e drammatico. Non lascia voce alla speranza! Ogni domenica pomeriggio andiamo dalle suore di Madre Teresa di Calcutta dove nel loro monastero arrivano una trentina di ragazzini e assieme facciamo delle attività: dal dipingere, al colorare, al costruire qualcosa…
Qualche settimana fa le suore ci hanno raccontato di una ragazzina tredicenne che quella domenica non c’era e non ci sarebbe più stata perché alcune notti prima si è incendiata la baraccca dove viveva con la famiglia e lei non si è salvata, è morta carbonizzata. Era giovane, ma già molto triste. Non accettava che il babbo se ne fosse andato e la madre si fosse accompagnata con un altro uomo.

Leggi la notizia completa