Ascensione del Signore

At 1,1-11; Ef 1,17-23; Mt 28,16-20

Gesù ascende al cielo e gli apostoli rimangono nella contemplazione del mistero. Negli Atti, gli angeli chiedono: “Perché state a guardare il cielo?”. Come dire che l’ascensione ha, per conseguenza immediata, l’annuncio della buona notizia su tutta la terra. Terminata la missione di Gesù, inizia il cammino di quelli che l’hanno accolta e la sentono, ora, come propria: testimoniare l’amore del Padre ai fratelli che ancora non lo conoscono.

Per l’ultimo appuntamento Gesù ha scelto di nuovo un monte, in Galilea: il monte è sempre stato il luogo privilegiato della manifestazione di Dio e la Galilea ha sempre indicato uno spazio di confine, di frontiera, di apertura. Monte e Galilea simboleggiano, insieme, l’incontro tra il cielo e la terra e l’apertura alla missione universale dei discepoli che sono inviati da Gesù a convocare la Chiesa per riunirla dai quattro punti cardinali del mondo. Nessuno è escluso dalla famiglia dei figli di Dio. Ma occorre che il nome del Padre dei cieli sia santificato su tutta la terra.

Al comando missionario Gesù unisce la conferma della sua presenza: “Sarò con voi tutti i giorni”. Se obbediamo al comando è perché confidiamo nella sua presenza. Sappiamo che in Gesù Dio ha assunto un nome nuovo, l’Emanuele, il Dio-con-noi. C’è da cambiare il mondo, una sfida impossibile, ma lui è in mezzo a noi. Cambiare nel senso di salvare, perché il Vangelo è acqua che risana, notizia che consola, annuncio che libera.

“Essi però dubitarono”, come se avessero un cuore “doppio”, diviso, tentato. Fede e dubbio convivono, anche se le parole del Signore sono chiare e totalitarie perché mostrano la potenza di Dio: “…ogni potere … tutti i popoli … tutti i giorni…”. Dov’è oggi il potere del Signore? Sembra nascosto, annullato. Il vero potere è averlo con noi ogni giorno, fino alla consumazione dei secoli. C’è la potenza del male, ma Gesù è con noi.

C’è anche la traccia di un dramma consumato. Non sono dodici, ma undici, i discepoli convocati sul monte di Galilea per essere mandati sino ai confini della terra a portare il Vangelo della salvezza e della pace. Un corpo ferito, una sproporzione tra la santità del compito e la povertà della storia di ciascuno. Ecco la grande missione che, iniziata quel giorno, è oggi ancora del tutto iniziale. In molte terre e in tantissimi cuori neppure inaugurata; di più: in molte terre e cuori già svanita, abbandonata.