Quotidiano

Elezioni in Basilicata
Bardi confermato, alle urne meno della metà degli aventi diritto

Vito Bardi, centro-destra, è stato confermato alla presidenza della Regione Basilicata con il 56,63% dei voti. Piero Marrese, centro-sinistra, ha ottenuto il 42,16. Eustachio Follia, candidato dalla lista Volt, si è fermato all’1,21%. La partecipazione al voto è stata addirittura inferiore alla metà degli aventi diritto: 49,80%, contro il 53,52% del 2019 quando per giunta si era votato nel solo giorno di domenica.

8xmille
Da acqua e terra vita e sviluppo
Da acqua e terra vita e sviluppo

Solo nello scorso anno i progetti di accesso all’acqua e di sviluppo sostenibile per favorire l’agricoltura biologica e migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale che la Cei ha finanziato grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica sono stati 51 in 22 Paesi per 4,8 milioni di euro.

Aree interne
Vescovi Beneventano: "No a scelte che penalizzano le nostre realtà"

Denunciano mons. Accrocca, mons. Aiello, mons. Cascio, mons. Mazzafaro, mons. Melillo, dom Guariglia: “I possibili benefici derivanti dal Pnrr sembrano essere stati già vanificati dalla scarsa attitudine alla programmazione strategica”. Inoltre, “il diverso trattamento nell’erogazione dei fondi e la prospettiva di un’autonomia differenziata incombono sinistramente su ogni possibile azione di riscatto, nonostante le nostre comunità resilienti siano pronte a proporre la loro sfida, fatta di missioni originali e finalmente convergenti”.

Disuguaglianze/1
Zuppi: “Decisivo mettere insieme giustizia sociale e ambientale”
Zuppi: “Decisivo mettere insieme giustizia sociale e ambientale”

“Mettere insieme giustizia sociale e ambientale è decisivo. Oggi facciamo un po’ fatica per la mancanza di dialogo, della capacità di completarsi, di pensare insieme. Negli anni sono cresciute l’ingiustizia e le disuguaglianze e questo dovrebbe metterci in allarme”. Lo ha detto il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, intervenendo al convegno “In dialogo: per costruire giustizia sociale e ambientale” svoltosi nella Sala Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna.

Disuguaglianze/2
Pagniello: “Vogliamo Europa che aiuti i Paesi a fare scelte giuste”
Pagniello: “Vogliamo Europa che aiuti i Paesi a fare scelte giuste”

“Crediamo ancora all’Europa, vogliamo un’Europa che sempre più aiuti i vari Paesi europei a fare scelte giuste. Vogliamo un’Europa che non si pieghi ad alcune logiche ma che deve ridire con forza le priorità. La Commissione europea ha già adottato diverse transizioni. Il rischio enorme è che rimangano lettera scritta”. Alla vigilia delle elezioni europee don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, lancia un appello alla classe politica affinché si lavori per costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti.

Guerra in Ucraina
Mons. Ryabukha: “Non ho paura ma quello che vedo è disumano”

“Mi preoccupa il divieto di accesso a tutti gli organismi internazionali e di solidarietà come la Caritas lungo tutto il confine che si trova a 20 chilometri dai luoghi di combattimento. Significa che ci sono città fuori area di aiuto. Adesso non è il tempo di pensare ai rischi. Le uniche domande che ci facciamo è come sostenere, accompagnare e supportare la vita”. Lo ha confidato il vescovo ausiliare dell’esarcato greco-cattolico di Donetsk, durante la sua visita al Sir e alla Fisc.

Dignitas infinita
La dignità della persona è verità universale che va riconosciuta

Dalla guerra alla povertà, dalla violenza sui migranti a quella sulle donne, dall’aborto alla maternità surrogata all’eutanasia, dalla teoria del gender alla violenza digitale, fino al cambio di sesso e alla tratta di persone. Sono i temi principali della Dichiarazione “Dignitas infinita”, del Dicastero per la Dottrina della fede, la cui ultima parte è dedicata ad “alcune gravi violazioni della dignità umana”, il cui elenco non è “esaustivo”.

Testimonianza
Maurel: “Io, nata da maternità surrogata, lotto per abolirla”

“Ho conosciuto alcol e droga, ho sofferto di depressione e tentato più volte il suicidio”. Olivia Maurel, nata da utero in affitto e oggi portavoce della Casablanca Declaration, racconta il trauma vissuto e spiega i motivi del suo impegno per l’abolizione universale della maternità surrogata. “Sono consapevole – afferma – di essere un paradosso vivente: sono contro ciò che mi ha permesso di venire al mondo”.

Ricerca Giovani e fede
Istituto Toniolo: "Interpreti di questo mondo nuovo"

Nel 2013 i giovani che hanno dichiarato di credere nella religione cristiana cattolica sono stati il 56%; nel 2023 sono il 32,7%, “con una discesa costante e un’accentuazione del 2020”. Le giovani donne che nel 2013 si sono dichiarate cristiane cattoliche sono state il 61%, nel 2023 il 33%. I giovani che nel 2013 si sono dichiarati atei sono stati il 15%, nel 2023 sono il 31%. Sono alcuni dati che mergono dalla ricerca su giovani e fede dell’Istituto Toniolo, presentata oggi in Università Cattolica a Milano.

Piattaforme
"Ripley", "Il fabbricante di lacrime" e il doc "Steve! (Martin)"

Su Netflix la miniserie “Ripley” scritta e diretta dal Premio Oscar Stevan Zaillian, nuovo adattamento del thriller di taglio psicologico di Patricia Highsmith del 1955. Sempre su Netflix il film “Il fabbricante di lacrime”, adattamento del bestseller d’esordio di Erin Doom (scrittrice italiana sotto pseudonimo), edito da Salani. Infine, su Apple TV+ c’è “Steve! (Martin). Documentario in 2 parti” del Premio Oscar Morgan Neville.

Giubileo
Fisichella: "Il giubileo è cultura". Presentato il calendario 2024

“In questi mesi la macchina del Giubileo non si è limitata a verificare lo stato di attuazione dei lavori presenti nei vari cantieri, di cui continuiamo a confidare nella loro piena realizzazione prima dell’inizio dell’Anno Santo”. Lo ha detto mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, durante la presentazione degli eventi culturali per la Rassegna “Giubileo è cultura”, in programma nel 2024.

Analisi
Il falso realismo della guerra
Il falso realismo della guerra

La proposta della modifica della 185/90 sta provocando una forte attenzione, con un movimento che in fase di discussione parlamentare ha formulato delle proposte di modifica costruttive e di buon senso: nessuna di queste proposte è stata accettata, a certificazione di quanto limitata sia la volontà di dialogo quando si parla di trasparenza e rispetto dei diritti umani. Diverse organizzazioni cattoliche hanno preso una posizione assai ferma su questo argomento, appellandosi alla coscienza dei parlamentari contro il falso realismo della guerra.

Appello sull’export bellico
Vignarca:
Vignarca: "Non è vero che armarci di più garantisce sicurezza e pace"

Associazioni e Movimenti cattolici italiani uniti per impedire la modifica della Legge 185/90. A seguito dell’approvazione del Senato avvenuta a fine febbraio, sarà a breve in discussione alla Camera dei Deputati il Disegno di Legge di iniziativa governativa che modifica, “peggiorandola in maniera rilevante”, la normativa italiana sull’esportazione di armi. Vignarca (Rete Pace e Disarmo): “Non è vero che armarci di più garantisce più sicurezza e più pace. Questo paradigma viene utilizzato in maniera strumentale per favorire l’export di armi”.

EUROPA
“Usa il tuo voto” per far sentire la tua voce

Alla guida delle istituzioni dell’Unione europea ci sono i cosiddetti “top job”, incarichi importanti come i presidenti di Parlamento, Commissione e Consiglio. La cui scelta dipende anche dall’esito delle elezioni per il rinnovo dell’Euroassemblea (in Italia si voterà nei giorni 8 e 9 giugno). Da qui il peso che ciascun cittadino può svolgere nel cammino futuro dell’integrazione comunitaria.

Rapporto Unhcr
Ucraina: incertezza ed esilio per milioni di persone in fuga
Ucraina: incertezza ed esilio per milioni di persone in fuga

Le condizioni umanitarie rimangono disastrose in Ucraina: circa il 40% della popolazione ha bisogno di supporto umanitario e di protezione ma i finanziamenti coprono 13% dei bisogni. Attualmente sono quasi 6,5 milioni i rifugiati ucraini fuori dal loro Paese, mentre circa 3,7 milioni di persone sono ancora sfollate all’interno dell’Ucraina.

 

IN ITALIA 185.000 richieste di Protezione temporanea dall’inizio del conflitto

Ucraina
Caritas Roma, in due anni un aiuto a 2mila profughi
Caritas Roma, in due anni un aiuto a 2mila profughi

Gli interventi hanno riguardato tre ambiti, coinvolgendo i diversi servizi diocesani e le parrocchie: 1.585 sono accompagnati attraverso i centri di ascolto diocesani; 188 con il programma di accoglienza diffusa nelle comunità parrocchiali, istituti religiosi e famiglie, realizzata in collaborazione con la Prefettura di Roma e la Protezione Civile; 227 attraverso l’assistenza sanitaria presso il Poliambulatorio di Via Marsala.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.