La diocesi di Piacenza-Bobbio esprime la propria gioia per l’elezione di padre Francesco Rapacioli come superiore generale del Pime, il Pontificio Istituto Missioni Estere, fondato 175 anni fa dall’allora vescovo di Pavia, mons. Angelo Ramazzotti.
Padre Rapacioli è incardinato nella diocesi di Piacenza-Bobbio ed è incorporato al Pime. Nato a Parigi nel 1963, sacerdote dal 1993, ha trascorso 25 anni in missione in Asia in India e Bangladesh. Per sette anni è stato rettore del Seminario del Pime a Monza.
La diocesi esprime la propria stima per l’opera compiuta in questi anni da padre Rapacioli e gli augura buon lavoro nel suo servizio alla missione della Chiesa.
Lo ha eletto oggi la XVI Assemblea generale dell’Istituto missionario, in corso dal 22 giugno a Roma al Centro internazionale di animazione missionaria (Ciam).
Il nuovo superiore succede a padre Ferruccio Brambillasca, che ha guidato il Pime per due mandati consecutivi, a partire dal 2013.
Il Pime conta attualmente circa 400 missionari di 17 diverse nazionalità, al lavoro in venti Paesi nei cinque continenti.