Coronavirus Covid-19: Conte a Vatican News, “Unione europea sia all’altezza della sfida, forte e solidale”. “Politica dia esempio di unità”

“L’Unione europea deve essere all’altezza del suo ruolo per affrontare la sfida che ha di fronte in questa fase e per farlo è chiamata a compiere un deciso cambio di passo dal punto di vista politico e sociale”. Così il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, in un’intervista all’Osservatore Romano e a Vatican News.
Secondo il premier, “per chi ha veramente a cuore l’Unione europea, per chi crede in un’Europa unita, forte e solidale, all’altezza della sua storia e della sua civiltà, questo è il momento di compiere passi risoluti, sostenendo e promuovendo tutti i mezzi per la ricostruzione e la rinascita”. “Se vogliamo preservare la nostra casa comune, è il momento di ragionare come una squadra”, ammonisce Conte, per il quale “solo così potremo competere, virtuosamente, con gli altri attori globali nell’immane sfida sociale ed economica che seguirà la crisi sanitaria”.
Il presidente del Consiglio pone poi l’attenzione sul fatto che “abbiamo chiesto ai cittadini di essere uniti, è dovere della politica dare l’esempio. Dobbiamo imparare molto da questo periodo”. “A livello internazionale – spiega – tantissimi Paesi hanno dimostrato il loro sostegno all’Italia, inviando personale sanitario, strumentazioni, aiuti”. E, ricordando quanto fatto dal primo ministro albanese Edi Rama, Conte rileva che “questo spirito di solidarietà, la necessità di sostenerci l’uno con l’altro, ci fa riscoprire di essere – nonostante le pur legittime differenze – una grande famiglia, senza steccati”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo