Servizio Informazione Religiosa
 Home 
 Quotidiano 
     
Giovedì 26 Aprile 2012

12:52 - FRANCIA: SABATO 7 GIUGNO “NOTTE BIANCA” NELLE CHIESE

Da Ajaccio a Parigi passando per Strasburgo e Lille. Sono fino ad oggi 109 le Chiese di Francia che hanno aderito all’iniziativa “Notte delle Chiese”, che chiede a cattedrali, cappelle, santuari e semplici parrocchie di aprire le porte al pubblico offrendo tutti alla stessa data, sabato 7 giugno, un programma estremamente variegato di animazione spirituale e artistica, per farsi conoscere. Dopo il successo dello scorso anno, il Servizio nazionale di pastorale liturgica della Conferenza episcopale francese ha deciso di ripromuovere l’iniziativa: ogni comunità è libera di scegliere se aprire le porte della propria chiesa per il tempo di una serata o per tutta la notte. Quest’anno chi aderisce all’iniziativa, deve sottoscrivere una “Carta” di impegni per dare un unico valore alle diverse manifestazioni locali: la Carta chiede alle diocesi che le iniziative promosse siano finalizzata a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della chiesa per farne conoscere il messaggio cristiano; occorrerà inoltre rispettare il carattere sacro dei luoghi proposti ad accogliere le serate; ed è necessario promuovere gli eventi tutti alla stessa data. I promotori dell’iniziativa incoraggiano anche le comunità locali ad illuminare le facciate delle Chiese per sottolinearne la presenza nella comunità cittadina, valorizzarne la bellezza architettonica ed invitare i passanti ad entrare. (segue)

12:53 - FRANCIA: SABATO 7 GIUGNO “NOTTE BIANCA” NELLE CHIESE (2)

I programmi - già on line sul sito della rivista “Narthex.fr - puntano a momenti differenziati volti a far conoscere il patrimonio artistico contenuto nelle chiese, a proporre momenti di arte e musica e spazi di adorazione liturgica o spirituale. In alcune diocesi sono previste conferenze sul significato di una Chiesa o di una cattedrale. “La Notte delle Chiese - spiega padre Gilles Drouin - permette di dare molto concretamente l’immagine di una Chiesa accogliente. Le porte aperte e le facciate illuminate per una notte sono un segno forte, un invito amicale ai passanti perché oltrepassino la soglia della Chiesa per un tempo più o meno lungo”. “Tutti sono invitati ad entrare - prosegue Emmanuel Bellanger -. Sta a noi cristiani far scoprire il senso del patrimonio esistente. La Chiesa è immersa nel mondo del suo tempo e dunque nei suoi modi di pensare; ma essa è anche portatrice di una cultura nutrita dalla esperienza e dalle pratiche liturgiche che non devono rimanere nascoste perché possono nutrire la cultura circostante”. (segue)

12:54 - FRANCIA: SABATO 7 GIUGNO “NOTTE BIANCA” NELLE CHIESE (3)

In Francia ci sono 100 mila luoghi di culto cattolico: 45 mila chiese parrocchiali sono proprietà dei comuni. A queste si aggiungono le cappelle, gli oratori, i santuari e gli edifici di culto appartenenti a monasteri e ad associazioni diocesane. Le Chiese e le cappelle possono appartenere ai comuni (soprattutto quelle antecedenti al 1905); allo Stato (che detiene la proprietà di 87 cattedrali ai sensi del diritto civile e di due Chiese); alla Regione (la cattedrale di Ajaccio); alle associazioni diocesane (circa 2050 chiese). Possono infine essere di proprietà di edifici pubblici come ospedali o di persone e associazioni private. Il 20% dei luoghi di culto cattolico beneficiano della protezione della legge sui monumenti storici del 1913.






Come Abbonarsi ?


Note e commenti
Photonotizie
Infografiche
Ultima Settimana
Commento al Vangelo