Servizio Informazione Religiosa
 Home 
 Prima Pagina 
 Prima Pagina 
Prima Pagina
 
Sabato 11 Agosto 2012
TERREMOTO
Segni di speranza
Carpi: riapre domani Santa Maria in Castello, la ''chiesa della Sagra''

Carpi riparte dalla “Sagra”. Riaprirà domenica prossima, 12 agosto, la pieve più antica della diocesi, Santa Maria in Castello, detta appunto chiesa della Sagra, nel centro storico cittadino. E qui, il 15 agosto, verrà celebrata dal vescovo, mons. Francesco Cavina, la festa dell’Assunta.

La preparazione della festa. “Non si poteva privare la città di Carpi di questo momento di preghiera fortemente radicato nella storia e nella tradizione”, racconta il parroco della cattedrale, mons. Rino Bottecchi. “Tanto più – prosegue – in un contesto così difficile come quello che si è creato dopo il terremoto”. Il parroco riconosce di aver trovato negli amministratori locali e “negli uffici tecnici molta comprensione e disponibilità per consentire alla comunità carpigiana di vivere appieno la solennità dell’Assunta. Potremo utilizzare la Sagra – spiega ancora il sacerdote – come luogo di celebrazione dei riti in questo tempo complesso e di transizione, che ci dà un motivo in più per essere presenti e ancora più numerosi degli anni passati per affidarci alla protezione e all’intercessione di Maria Assunta in Cielo”. A Mirandola, invece, tutte le celebrazioni per la festa avranno come centro la tensostruttura del centro sportivo di via Posta, che attualmente ospita la sede della parrocchia.

Campanili “in sicurezza”. Nel frattempo, sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza della cattedrale e dei campanili a Fossa di Concordia, Rovereto di Novi e San Giacomo Roncole. Obiettivo di queste opere è rendere agibile le aree e le abitazioni circostanti, permettendo alle famiglie che lì abitano di far ritorno alle loro case. Lavori in corso pure all’asilo parrocchiale di Fossoli, mentre si stanno compiendo carotaggi per verificare il terreno nelle sette parrocchie destinatarie dei centri di comunità che verranno messi a disposizione da Caritas italiana.

Una sala della comunità a Rovereto. A Rovereto di Novi, in particolare, nella chiesa in cui ha perso la vita don Ivan Martini, i Vigili del fuoco di Modena e alcuni volontari hanno messo al sicuro le opere d’arte e gli arredi, compreso l’antico coro ligneo; tre tele e i busti dei santi Pietro e Paolo sono stati consegnati al deposito della Soprintendenza dei beni culturali a Sassuolo, dove trovano riparo le opere d’arte lesionate dal sisma. La messa in sicurezza dell’edificio è poi partita dall’abside: “Al momento dell’avvio dei lavori – spiega l’economo diocesano, Stefano Battaglia – si è riscontrata un’eccessiva debolezza della parte posteriore dell’edificio che ha reso necessario un puntellamento al fine di evitare ripercussioni negative sull’intervento al campanile, essendo le due strutture collegate”. Sempre a Rovereto sarà realizzata anche una nuova sala della comunità, che non rientra tra le sette di Caritas italiana, e la cui spesa sarà sostenuta dalla parrocchia, dalla diocesi e da eventuali altri finanziatori. “La realizzazione di questa struttura – precisa l’amministratore parrocchiale, don Massimo Dotti – è stata pensata nella prospettiva di poter accogliere dignitosamente e al più presto il nuovo parroco di Rovereto, quando sarà nominato, e poter sostenere la ripresa delle attività pastorali di questa comunità così duramente provata”.

Un aiuto per l’oratorio Eden. Tra quanti s’impegnano per guardare avanti, un appello giunge dall’oratorio cittadino Eden di Carpi (info: www.effataonlus.it), che in questi mesi non ha interrotto la sua attività neppure per un giorno, nonostante sia stato gravemente danneggiato dal terremoto del 29 maggio: servono più di 900 mila euro e “dove troveremo le risorse necessarie?”, si chiede il direttore Simone Ghelfi. Dopo il sisma “l’attività – osserva – è stata ridimensionata ma non interrotta, e così sarà finché non potremo iniziare i lavori di ripristino degli spazi attualmente inagibili o inutilizzabili perché attigui ad aree a rischio”. Spazi esterni e tensostrutture, nella zona del campo sportivo, in questi mesi hanno accolto tutti: i ragazzi di terza media si sono preparati per l’esame con l’aiuto degli educatori, gli studenti della scuola Sacro Cuore (che si trova all’interno del complesso dell’oratorio) hanno svolto lì gli esami per la licenza media, mentre i piccoli dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia hanno potuto terminare l’anno. In estate, concerti e tornei animano i pomeriggi e le sere, nel campo dell’oratorio si celebrano le messe domenicali e ci si ritrova per la preghiera. “L’obiettivo – per il direttore dell’oratorio – è continuare l’attività e lo faremo, in un modo o nell’altro. Sono tante le iniziative che in diversi modi qualificano questo luogo: la Pastorale giovanile della cattedrale con tutte le sue associazioni, le attività giovanili diocesane, il servizio alle categorie più fragili, insomma l’apertura alla città, ancora più preziosa – chiarisce – in questo momento in cui c’è ancora bisogno che i ragazzi s’incontrino e possano camminare insieme in un percorso di crescita umano e spirituale, sostenuti da figure educative in grado di accompagnarli su questa strada”.



Tutti gli articoli della settimana

Lunedì 13/08
OLIMPIADI
Arrivederci a Rio
Una chiusura spettacolare che non sempre ha tenuto conto del messaggio dello sport
Lunedì 13/08
FUGA DOCUMENTI VATICANO
L'indagine continua
Rinvio a giudizio per Paolo Gabriele e Claudio Sciarpelletti
Domenica 12/08
S. ANNA DI STAZZEMA
Il monito di quei martiri
L'eccidio del 12 agosto 1944 ricordato dal presidente del Parlamento Ue
Domenica 12/08
ANGELUS
Dentro la storia
Israele e un altro ''pane disceso dal cielo''
Domenica 12/08
BENEDETTO XVI
Dal pane alla Parola
All'Angelus la pedagogia di Gesù attraverso i prodigi. Un pensiero alle vittime dei disastri in Cina e Iran
Domenica 12/08
SUD SUDAN
L'eredità di Comboni
Un ospedale e una scuola di infermieri anche grazie all'aiuto della Chiesa italiana (Otto per mille)
Domenica 12/08
ARTE E VACANZE
Un intelligente binomio
Un itinerario per far diventare il riposo estivo un'occasione di arricchimento culturale
Sabato 11/08
UNIONE EUROPEA
Economia e sovranità
La crisi persiste e occorrono risposte corali dai Ventisette
Sabato 11/08
TERREMOTO
Segni di speranza
Carpi: riapre domani Santa Maria in Castello, la ''chiesa della Sagra''
Sabato 11/08
CATTOLICI E ORTODOSSI
Un ponte tra Polonia e Russia
Un messaggio di riconciliazione che si fonda su un giudizio equo della storia e sul perdono
Sabato 11/08
FATTI DI SPERANZA
Il profumo di un bimbo
Il piccolo cinese abbandonato, l'affetto di un camionista e delle famiglie di Fermo
Venerdì 10/08
TERRA SANTA
Fermare lo scempio
Ordinari cattolici levano la voce contro il traffico di esseri umani in Sinai
Venerdì 10/08
CRISTIANI IN SIRIA
Beati gli operatori di pace
I cristiani di Siria ribadiscono il loro no alle armi
Venerdì 10/08
SIRIA-ONU
Un balbettio internazionale
I Paesi più democratici hanno parole severe per Assad, ma di fatto assistono senza una iniziativa politica palese
Venerdì 10/08
CARD. ANGELO BAGNASCO
Condividere l'ansia
La presenza della Chiesa e l'impegno politico dei cattolici nell'omelia di oggi per san Lorenzo
Venerdì 10/08
OLIMPIADI
Il sorriso e la grinta
Lo sport è anche per la promozione della donna in una società in cui ha difficoltà a esprimersi
Giovedì 09/08
PRIVATIZZAZIONI
Vendere con saggezza
Il ''piano Grilli'' per la riduzione del debito pubblico
Giovedì 09/08
CATTOLICI E ORTODOSSI
Un messaggio dalla Polonia
Tra pochi giorni documento sulla riconciliazione a firma di Kirill e del presidente Kep, mons. Michalik
Giovedì 09/08
TERREMOTO
Maniche rimboccate
Anche in agosto le comunità impegnate nella ripresa e nella ricostruzione
Giovedì 09/08
HERMANN HESSE
Contro l'assenza di valori
Il messaggio dello scrittore tedesco a cinquant'anni dalla morte
Mercoledì 08/08
OLIMPIADI
Un padre e un figlio
Una lezione di vita e di speranza in una cultura abituata a creare miti e a distruggerli nel giro di poche ore
Mercoledì 08/08
I MERCOLEDÌ DEL PAPA
Come passi di un cammino
La preghiera e il servizio a Dio e alla Chiesa nell'esempio di san Domenico
Mercoledì 08/08
ILVA TARANTO
Un'occasione storica
Mons. Santoro: ''la partita è ancora aperta e tutta da giocare''
Martedì 07/08
SIRIA
Chi l'ha a cuore?
Testimonianza da Aleppo dove si prepara lo scontro, forse, decisivo
Martedì 07/08
OLIMPIADI-DOPING
Una medaglia nella polvere
Alex Schwazer: un atleta è grande anche quando perde ma non quando inganna se stesso e gli altri
Martedì 07/08
POLITICA ED ESTATE
E dopo le polemiche?
Sul piano nazionale e su quello internazionale i problemi da risolvere non consentono ferie tranquille
Lunedì 06/08
PAOLO VI
Nella luce dei santi
''L'ardente desiderio'' del card. Dionigi Tettamanzi: la Chiesa possa venerare Papa Montini ''come beato''
Lunedì 06/08
MARTE E HIROSHIMA
Di fronte a due date
La scienza e la tecnologia per distruggere o per costruire
Lunedì 06/08
UNIONE EUROPEA
Le idee di Van Rompuy
Il presidente del Consiglio Ue richiama i 27 a un confronto sul futuro




Come Abbonarsi ?


Note e commenti
Photonotizie
Infografiche
Ultima Settimana
Commento al Vangelo