Servizio Informazione Religiosa
 Home 
 Prima Pagina 
 Prima Pagina 
Prima Pagina
 
Lunedì 04 Giugno 2012
FAMILY 2012
Un nuovo fermento
Il card. Ennio Antonelli dopo il VII Incontro mondiale a Milano

“Qual è la realtà, qual è la finzione?”. È la domanda che il card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, stanco ma sicuramente soddisfatto, si pone a conclusione di una giornata e di un evento, il VII Incontro Mondiale delle famiglie a Milano dedicato ai temi di famiglia, lavoro e festa, “che meglio di così non poteva andare, ha superato ogni mia più rosea aspettativa”. Il cardinale si riferisce alle parole che gli sono state rivolte da Benedetto XVI, “è bello stare a contatto con la Chiesa viva”, e non con quella presunta dipinta in questi giorni di veleni sui giornali, ma si riferisce anche all’immagine della famiglia “vera”.

Eminenza, quale messaggio e quale idea di famiglia è emersa in questi giorni che può contribuire allo sviluppo di un ragionamento comune tra Chiesa e società?
“La famiglia normale (coppia stabile uomo-donna, unita in matrimonio, con due o più figli) è più felice per le persone che la compongono e più vantaggiosa per la società perché, sebbene sia mediamente più povera dal punto di vista economico, è più ricca di relazioni umane. La mia non è un’affermazione ‘di parte’, ma è stata convalidata da ricerche sociologiche rigorosamente scientifiche che abbiamo presentato durante il Congresso teologico-pastorale che si è svolto nell’ambito del VII Incontro mondiale delle famiglie, a dimostrazione che la posizione della Chiesa non è ideologica ma confermata dalle scienze e soprattutto dalla realtà”.

La riflessione che si è sviluppata in questi giorni può dare al mondo un contributo sul tema della conciliazione della famiglia e del lavoro?
“Il contributo più specifico delle famiglie al sistema economico consiste nella formazione del capitale umano, che è necessario per le imprese come il capitale finanziario e quello tecnologico. La famiglia dovrebbe essere sostenuta con un disegno organico di politica familiare che tuteli l’identità e i diritti della famiglia e preveda concreti provvedimenti da attuare progressivamente, a piccoli passi, secondo le possibilità: casa, occupazione, scuola, servizi, trasporti, ricongiungimenti familiari dei migranti. Le imprese, da parte loro, dovrebbero diventare più amiche delle famiglie sia per solidarietà umana sia nel proprio interesse perché, come ha detto il Papa, è stato dimostrato che nelle aziende in cui ai dipendenti è concessa maggiore flessibilità per armonizzare i propri tempi di vita c’è anche una maggiore produttività”.

Qual è il senso profondo della difesa “a oltranza” della domenica?
“Il Papa ha detto che difendere la domenica è difendere la libertà dell’uomo, ed è vero! Dobbiamo difendere la domenica contro l’invadenza del mercato e la diffusione del lavoro no-stop. La domenica, se è celebrata bene, conferisce senso e bellezza anche alla vita ordinaria; dilata la festa anche nei giorni feriali. Così la famiglia diventa luogo di gioia quotidiana, di buon umore, di giocosità, di attenzione e dedizione reciproca, di ricchezza relazionale e affettiva, di ragionevole sobrietà nei consumi. E poi per noi cristiani la festa per eccellenza è la domenica, che va santificata con la partecipazione alla messa”.

Da Milano a Philadelphia, dove si svolgerà nel 2015 il prossimo Incontro mondiale delle famiglie: che cammino si prospetta nei prossimi tre anni?
“Vogliamo continuare a stimolare la riflessione, a tutti i livelli, su cosa è la famiglia oggi: prima era scontato, oggi non lo è più certamente. Bisogna lavorare sul fronte culturale, su quello giuridico, ma anche sostenere le associazioni familiari e il loro impegno perché le cose non vanno più avanti da sole. Come Pontificio Consiglio per la famiglia abbiamo organizzato, il prossimo ottobre, un incontro tra professori universitari e vescovi per far parlare insieme il mondo accademico e quello ecclesiale. Le famiglie devono certamente diventare esse stesse protagoniste della pastorale che le riguarda, oltre che soggetto di evangelizzazione; oltre a questo, e l’ho dato proprio come metodo da seguire, agli studi e all’impegno si devono accompagnare i fatti, le esperienze significative, i nuovi fermenti che si muovono nella società”.

Quella di Milano è stata una grande festa di famiglie attorno al Papa: cosa l’ha colpita di questo rapporto?
“Ho parlato con lui, era tranquillo, gioioso e molto incoraggiato dall’entusiasmo delle famiglie. Mi è piaciuto il modo diretto e semplice con cui ha affrontato con le famiglie i temi della domenica, dalla conciliazione famiglia–lavoro, dell’occupazione, ma anche il tono con cui ha richiamato i politici a essere concreti, a pensare al bene dei cittadini e a non fare promesse illusorie”.

a cura di Simona Mengascini, inviata Sir a Milano

Articoli correlati

Mercoledì 06/06/2012
I MERCOLEDÌ DEL PAPA
Famiglia: il messaggio forte dell'incontro mondiale a Milano
 

Mercoledì 06/06/2012
FAMILY 2012
Intervista con il card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano
 

Domenica 03/06/2012
BENEDETTO XVI
Family 2012: il compito affidato alla famiglia fondata sul matrimonio
 

Domenica 03/06/2012
FAMIGLIA E POLITICA
Le parole di Benedetto XVI sulla responsabilità di chi governa
 

Domenica 03/06/2012
FAMILY 2012
Una comunicazione rivolta a società, livelli di governo, politica
 

Domenica 03/06/2012
FAMILY 2012
Con padre F. Lombardi e il prefetto di Milano un primo bilancio
 

Domenica 03/06/2012
FAMILY 2012
In ascolto dei partecipanti alla messa conclusiva a Bresso
 

Sabato 02/06/2012
FAMILY 2012
La ''Festa delle Testimonianze'' a Bresso iniziata con il sorriso di una bimba vietnamita
 

Sabato 02/06/2012
I COLORI DEL FAMILY
Mamme, papà e figli si raccontano a Benedetto XVI
 

Sabato 02/06/2012
PAPA AD AUTORITÀ
Una riflessione sulla politica alla luce del pensiero di Sant'Ambrogio
 

Sabato 02/06/2012
PAPA A SAN SIRO
L'entusiasmo degli 80.000 cresimandi e cresimati della diocesi di Milano
 

Sabato 02/06/2012
FAMILY 2012
La gioia del Papa nelle parole di mons. De Scalzi e padre Lombardi
 

Sabato 02/06/2012
IL PAPA ALLA SCALA
Per ascoltare la musica e le voci del mondo
 

Sabato 02/06/2012
FAMILY 2012
Il Papa alla Scala e la veglia in Duomo in ricordo dei terremotati
 

Sabato 02/06/2012
PAPA A MILANO
Il valore del celibato e della verginità nella meditazione per l'Ora media
 

Venerdì 01/06/2012
I COLORI DEL FAMILY
Il Congresso dei bambini scherza con un cardinale
 

Venerdì 01/06/2012
PAPA A MILANO
L'incoraggiamento di Benedetto XVI a una città che cerca un ''nuovo volto''
 

Giovedì 31/05/2012
I COLORI DEL FAMILY
Volti, parole e suoni di un mondo che è vivo e sorprendente
 


Tutti gli articoli della settimana

Lunedì 11/06
SEQUESTRO PESCHERECCI
Il mare non divide
Il vescovo di Mazara del Vallo: risolvere la questione delle acque territoriali
Lunedì 11/06
FAMIGLIA E LAVORO
L'impresa possibile
Forum, Uc e Altis sulla conciliazione: buone prassi e sistema
Lunedì 11/06
EURO 2012
Il pallone e la crisi
Quale messaggio può venire dai campi di calcio in Polonia e Ucraina?
Lunedì 11/06
ECONOMIA ED ETICA
Mai senza l'uomo
Una lezione del card. Bertone in Polonia sulla Caritas in veritate
Domenica 10/06
MACERATA-LORETO
Dalla notte all'alba
Il terremoto nel cuore del 34° Pellegrinaggio
Domenica 10/06
BENEDETTO XVI
Un pane da condividere
All'Angelus una riflessione sul Corpus Domini con un pensiero al terremoto
Domenica 10/06
GIOVANNI PAOLO II
Il gusto della vita
Riflessione del card. Bertone in questi giorni in Polonia a 25 anni dal pellegrinaggio apostolico di Papa Wojtyla
Domenica 10/06
MEDIA E NATURA
Salire sul monte
A Trento da giovedì il IX Forum di Greenaccord con Fisc e Ucsi
Sabato 09/06
TERREMOTO
Polvere e farina
L'impasto per il pane del Corpus Domini
Sabato 09/06
UE
La Merkel e gli altri
La cancelliera tedesca rilancia l'integrazione. Ma gli ostacoli non mancano
Sabato 09/06
SCUOLA
L'ultima campanella
Un rito collettivo che chiude una stagione
Sabato 09/06
LEGALITÀ
Il bene liberato
Festival dell'impegno civile a Napoli, Caserta e Avellino
Sabato 09/06
CARD. ANGELO BAGNASCO
Nessuno è solo
Corpus Domini, il Papa, i terremotati, i lavoratori
Venerdì 08/06
CRISI ED EUROPA
La parola dei cristiani
Intervista con il card. Péter Erdő, presidente del Ccee
Venerdì 08/06
TERREMOTO IN EMILIA
Tornano i bambini?
Ac, Agesci, Scuola di Pace: le iniziative per stare a fianco dei più piccoli
Venerdì 08/06
GIORNALI FISC
L'opinione del territorio
Gli editoriali delle testate cattoliche
Venerdì 08/06
ATTENTATO A BRINDISI
I giovani hanno capito
La morte di Melissa non è la campanella di fine ora
Venerdì 08/06
MESSICO
I treni della morte
Padre Solalinde, minacciato di morte per la difesa dei diritti dei migranti
Giovedì 07/06
TERREMOTO IN EMILIA
Cosa ci resta
Il pianto, l'impegno e la rinascita
Giovedì 07/06
EURO 2012
Non solo il pallone
Ucraina: la Chiesa cattolica e il campionato di calcio europeo
Giovedì 07/06
CRISI ECONOMICA
Quasi un'invocazione
L'Agenda per la crescita e le speranze del Paese
Giovedì 07/06
INDIOS AMERICA SUD
Cent'anni di violenza
L'enciclica di Pio X del 1912 e il rapporto 2011 del Cimi
Giovedì 07/06
CRISI ED EUROPA
Un'anima all'economia
Il Forum europeo cattolico-ortodosso di Lisbona
Giovedì 07/06
SANITÀ
La vera sfida
Una ricerca del Censis sul ruolo della sanità integrativa
Giovedì 07/06
MEETING DI RIMINI
Chi è l'uomo?
La domanda al centro della XXXIII edizione (Rimini, 19-25 agosto)
Giovedì 07/06
TERREMOTO IN EMILIA
Lo Stato è qui
La visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Giovedì 07/06
RAY BRADBURY
Le ragioni del cuore
Il sentimento contro l'uso esclusivo dell'intelligenza
Mercoledì 06/06
CRISI ED EUROPA
Una povertà invisibile
Forum cattolico-ortodosso: intervista con il card. José da Cruz Policarpo
Mercoledì 06/06
TERREMOTO
Un richiamo all'essenziale
I preti con la loro gente nei giorni e nelle notti del dolore e della speranza
Mercoledì 06/06
CITTADINI E POTERE
Oltre la sfiducia
Il Censis sulla ''crisi della sovranità'' in Italia e in Europa
Mercoledì 06/06
I MERCOLEDÌ DEL PAPA
Il nome del futuro
Famiglia: il messaggio forte dell'incontro mondiale a Milano
Mercoledì 06/06
FAMILY 2012
L'incontro continua
Intervista con il card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano
Mercoledì 06/06
EURO 2012
Il gol dei vescovi
Anche la Chiesa di Polonia per i campionati europei
Martedì 05/06
TERREMOTO IN EMILIA
Porte che si spalancano
Fiorano Modenese: una casa di preghiera accoglie anziani e disabili
Martedì 05/06
BAMBINI IN ITALIA
I diritti non crescono
Il 5° Rapporto del Gruppo Crc formato da 85 associazioni
Martedì 05/06
CRISI ED EUROPA
In prima fila
Cattolici e Ortodossi riuniti da oggi a Lisbona per un impegno comune
Martedì 05/06
FEDE E MUSICA
La verità tra le note
Nel ''Cortile dei Gentili'' un cardinale e un grande musicista
Martedì 05/06
UNIONE EUROPEA
Un quadrilatero inquieto
Sotto i riflettori le vicende in Irlanda, Spagna, Grecia e Ucraina
Martedì 05/06
BIBBIA E LETTERATURA
La mano sulla bocca
Un seminario su ''echi sapienziali'' nelle opere di poeti e scrittori
Lunedì 04/06
CRISI IN EUROPA
Sfida all'unità dei cristiani
Al via domani a Lisbona il III Forum europeo cattolico-ortodosso
Lunedì 04/06
TERREMOTO IN EMILIA
Il sorriso di un prete
I funerali di don Ivan Martini questa mattina a Carpi
Lunedì 04/06
TERREMOTO IN EMILIA
Bisogno di comunità
La terra trema ancora e la gente si sostiene incontrandosi
Lunedì 04/06
FAMILY 2012
Un nuovo fermento
Il card. Ennio Antonelli dopo il VII Incontro mondiale a Milano




Come Abbonarsi ?


Note e commenti
Photonotizie
Infografiche
Ultima Settimana
Commento al Vangelo