Servizio Informazione Religiosa
 Home 
 Prima Pagina 
 Prima Pagina 
Prima Pagina
 
Lunedì 06 Agosto 2012
OLIMPIADI
Ritratti di umanità
Atleti che vincono e atleti che perdono: una scuola di vita
Alberto Campoleoni

Che emozioni dalle Olimpiadi. Sarà che ormai la copertura mediatica è tale da far rimbalzare ogni ora, ogni momento, le imprese degli atleti, sarà che le sfide sull’acqua o sul tartan, sull’erba di Wimbledon o sulla pedana della scherma accendono passioni sopite e sogni collettivi, sarà che forse oggi più che mai abbiamo bisogno di sognare… Sarà. Di fatto queste Olimpiadi di Londra, così televisive - ci sono le dirette, le differite, le repliche, gli hilights e chi più ne ha più ne metta - scatenano un flusso continuo di emozioni, cui si accompagnano discussioni a non finire, commenti, polemiche.
Grandi le emozioni dal nuoto, dove per l’Italia le delusioni sono state cocenti. Con l’eroina di sempre, Federica Pellegrini, improvvisamente caduta. E subito il processo alla preparazione, al "sistema", condito con i litigi veri o presunti degli atleti stessi e il gossip di fondo… Eppure, a ben vedere, proprio la vicenda di Federica Pellegrini offre a questi Giochi una luce importante: "Non ne avevo più", ha detto candidamente l’atleta fuori dal podio. Come dire: ce l’ho messa tutta e pure ho perso, le altre sono andate più forte. Ebbene, questo è lo sport. Si può capire la delusione di chi si aspettava grandi vittorie.
Anche le polemiche, che tanto fanno un certo "italian style". Però si potrebbe anche riflettere sulla semplicità della spiegazione di una campionessa, che va all’essenziale della gara sportiva, con la capacità di stemperare, subito dopo la performance, la competizione, restituendo, appunto, l’essenza dello sport olimpico: un’occasione di mettere alla prova se stessi, di misurarsi con gli altri, di cercare - da soli e insieme - la "perfezione". Qui, prima del podio, è la vittoria, la medaglia d’oro.
Emozioni, come quelle che tanti atleti, anche "insospettabili", hanno mostrato al mondo: dalla gioia alla delusione, dall’urlo liberatorio al pianto, di rabbia o di gioia. Che lacrime quelle della ragazzina lituana dal nome difficile, a 15 anni medaglia d’oro del nuoto. Una commozione forse scontata - vista la giovane età e l’impresa appena compiuta - che l’ha sopraffatta al termine di una gara tiratissima e poi su un podio che forse nemmeno immaginava di poter avvicinare. Ma c’è anche la commozione inaspettata e così umana di un Federer, il tennista più osannato e abituato a grandi vittorie: alle Olimpiadi ha ritrovato il "suo" campo, quello di Wimbledon, dove ha trionfato tantissime volte. E proprio su questo campo l’abbiamo visto provato e commosso come un novellino al termine di un match interminabile e durissimo contro Del Potro. E poi la commovente vittoria dedicata alla gente del terremoto dalla ventenne Jessica Rossi. Come dimenticare, infine, la danza, la gioia, il grido delle ragazze italiane del fioretto, atlete capaci di lottare per se stesse e per la squadra, di misurarsi l’una contro l’altra e poi anche di vincere insieme.
È lo sport, bellezza.

Articoli correlati

Venerdì 10/08/2012
OLIMPIADI
Lo sport è anche per la promozione della donna in una società in cui ha difficoltà a esprimersi
 

Martedì 07/08/2012
OLIMPIADI-DOPING
Alex Schwazer: un atleta è grande anche quando perde ma non quando inganna se stesso e gli altri
 


Tutti gli articoli della settimana

Domenica 12/08
S. ANNA DI STAZZEMA
Il monito di quei martiri
L'eccidio del 12 agosto 1944 ricordato dal presidente del Parlamento Ue
Domenica 12/08
ANGELUS
Dentro la storia
Israele e un altro ''pane disceso dal cielo''
Domenica 12/08
BENEDETTO XVI
Dal pane alla Parola
All'Angelus la pedagogia di Gesù attraverso i prodigi. Un pensiero alle vittime dei disastri in Cina e Iran
Domenica 12/08
SUD SUDAN
L'eredità di Comboni
Un ospedale e una scuola di infermieri anche grazie all'aiuto della Chiesa italiana (Otto per mille)
Domenica 12/08
ARTE E VACANZE
Un intelligente binomio
Un itinerario per far diventare il riposo estivo un'occasione di arricchimento culturale
Sabato 11/08
UNIONE EUROPEA
Economia e sovranità
La crisi persiste e occorrono risposte corali dai Ventisette
Sabato 11/08
TERREMOTO
Segni di speranza
Carpi: riapre domani Santa Maria in Castello, la ''chiesa della Sagra''
Sabato 11/08
CATTOLICI E ORTODOSSI
Un ponte tra Polonia e Russia
Un messaggio di riconciliazione che si fonda su un giudizio equo della storia e sul perdono
Sabato 11/08
FATTI DI SPERANZA
Il profumo di un bimbo
Il piccolo cinese abbandonato, l'affetto di un camionista e delle famiglie di Fermo
Venerdì 10/08
TERRA SANTA
Fermare lo scempio
Ordinari cattolici levano la voce contro il traffico di esseri umani in Sinai
Venerdì 10/08
CRISTIANI IN SIRIA
Beati gli operatori di pace
I cristiani di Siria ribadiscono il loro no alle armi
Venerdì 10/08
SIRIA-ONU
Un balbettio internazionale
I Paesi più democratici hanno parole severe per Assad, ma di fatto assistono senza una iniziativa politica palese
Venerdì 10/08
CARD. ANGELO BAGNASCO
Condividere l'ansia
La presenza della Chiesa e l'impegno politico dei cattolici nell'omelia di oggi per san Lorenzo
Venerdì 10/08
OLIMPIADI
Il sorriso e la grinta
Lo sport è anche per la promozione della donna in una società in cui ha difficoltà a esprimersi
Giovedì 09/08
PRIVATIZZAZIONI
Vendere con saggezza
Il ''piano Grilli'' per la riduzione del debito pubblico
Giovedì 09/08
CATTOLICI E ORTODOSSI
Un messaggio dalla Polonia
Tra pochi giorni documento sulla riconciliazione a firma di Kirill e del presidente Kep, mons. Michalik
Giovedì 09/08
TERREMOTO
Maniche rimboccate
Anche in agosto le comunità impegnate nella ripresa e nella ricostruzione
Giovedì 09/08
HERMANN HESSE
Contro l'assenza di valori
Il messaggio dello scrittore tedesco a cinquant'anni dalla morte
Mercoledì 08/08
OLIMPIADI
Un padre e un figlio
Una lezione di vita e di speranza in una cultura abituata a creare miti e a distruggerli nel giro di poche ore
Mercoledì 08/08
I MERCOLEDÌ DEL PAPA
Come passi di un cammino
La preghiera e il servizio a Dio e alla Chiesa nell'esempio di san Domenico
Mercoledì 08/08
ILVA TARANTO
Un'occasione storica
Mons. Santoro: ''la partita è ancora aperta e tutta da giocare''
Martedì 07/08
SIRIA
Chi l'ha a cuore?
Testimonianza da Aleppo dove si prepara lo scontro, forse, decisivo
Martedì 07/08
OLIMPIADI-DOPING
Una medaglia nella polvere
Alex Schwazer: un atleta è grande anche quando perde ma non quando inganna se stesso e gli altri
Martedì 07/08
POLITICA ED ESTATE
E dopo le polemiche?
Sul piano nazionale e su quello internazionale i problemi da risolvere non consentono ferie tranquille
Lunedì 06/08
PAOLO VI
Nella luce dei santi
''L'ardente desiderio'' del card. Dionigi Tettamanzi: la Chiesa possa venerare Papa Montini ''come beato''
Lunedì 06/08
MARTE E HIROSHIMA
Di fronte a due date
La scienza e la tecnologia per distruggere o per costruire
Lunedì 06/08
UNIONE EUROPEA
Le idee di Van Rompuy
Il presidente del Consiglio Ue richiama i 27 a un confronto sul futuro
Lunedì 06/08
EVASIONE FISCALE
La solidarietà beffata
Gli onesti pagano anche per quanti non accettano di fare sacrifici per uscire insieme dalla crisi
Lunedì 06/08
OLIMPIADI
Ritratti di umanità
Atleti che vincono e atleti che perdono: una scuola di vita




Come Abbonarsi ?


Note e commenti
Photonotizie
Infografiche
Ultima Settimana
Commento al Vangelo