PerSaperneDiPiù
#EuropeForUs. Cosa è l’Europa… in un time lapse
05-02-2019
(Foto UE)

L’Unione europea è la “casa comune” dei cittadini europei. I suoi obiettivi principali sono: pace, democrazia, diritti, solidarietà, sviluppo sostenibile. La Comunità europea nasce all’indomani della seconda guerra mondiale: il primo obiettivo è ridare la pace ai popoli del continente. Dai 6 Stati fondatori si è arrivati, nel tempo, a 28. Il Regno Unito lascia l’Ue a fine marzo 2019. Diversi altri Paesi balcanici sono candidati all’adesione.

L’Ue conta quasi 500 milioni di cittadini. Il mercato unico europeo è una delle maggiori economie al mondo. Le principali istituzioni dell’Unione europea sono il Parlamento, il Consiglio e la Commissione. Il Parlamento europeo ha due sedi: Strasburgo e Bruxelles. Il Parlamento ha – assieme al Consiglio – il potere legislativo, cioè fa le leggi, e decide il bilancio dell’Unione.

L’Europarlamento è espressione dei cittadini europei. Viene eletto ogni 5 anni. La prossima elezione si svolgerà in tutta Europa tra il 23 e il 26 maggio. In Italia si voterà il 26 maggio. Saranno eletti 705 deputati europei, fra cui 76 italiani. Il sistema elettorale è proporzionale. Votano i cittadini maggiorenni. Per saperne di più: www.stavoltavoto.eu; www.europarl.europa.eu. Appuntamento al 26 maggio!


Argomenti: Democrazia Elezioni europee Europa Parlamento europeo